mercoledì 20 aprile 2011

una perfettissima mamma imperfetta


Mia figlia Zoe, anche conosciuta come fagiolina, scalciolina, patatina, caccottina e mille altri nomi simili, è nata… ormai da più di due mesi.
Si è fatta attendere un bel po' di giorni oltre il termine e poi, attesa più che mai e grande più che mai, ha deciso di uscire alle 7 di mattina del giorno palindromo 11.02.2011, accompagnata dai rintocchi delle campane del cortire dell'ospedale che hanno iniziato a suonare esattamente in quel momento... che a raccontarla sembra surreale e la gente non ti crede.
Beh, da quei rintocchi lì la mia vita è completamente cambiata.
È pazzesco come tutte le idee e le certezze che avevi prima, anche sull'essere mamma, diventino diversissime da quando ti danno tra le mani quel fagottino che i primi giorni non sai nemmeno come prendere o abbracciare e poi piano piano inizia a diventare sempre più parte di te.
È incredibile come improvvisamente ti sembri di essere madre da sempre, anche se a tratti ti senti madre snaturata e troppo fricchettona, a tratti troppo apprensiva ecc ecc
Nell'incertezza che accompagna questa avventura (mai termine fu più azzeccato) ci sono però alcune cose che ho capito e posso con sicurezza dire di sapere dopo questi due mesi:

1. so che mi sento più diversa e completa di prima
2. so che  hanno ragione quando ti dicono che questa è la più bella e faticosa cosa che possa capitare al mondo, eccome!
3. so che sarò una perfettissima mamma imperfetta

ma soprattutto

so che ci divertiremo, tanto.

3 commenti on "una perfettissima mamma imperfetta"

aliceacconsente on 20 aprile 2011 alle ore 04:01 ha detto...

dico solo che siete uno spettacolo.
bravissimi fin qui e in bocca al lupo per tutta la durata di qesta avventura!
io vi voglio bene

Unknown on 20 aprile 2011 alle ore 04:19 ha detto...

ciao mamma perfetta imperfetta:-)è difficile essere perfetto guarda me che a questa età sono ancora imperfettissima,l'importante non è, essere perfetti, l'importante come dici tu è che vi divertiate,stare bene con i propri figli allunga la vita.e che nessuno nasce imparato,che tra dire e il fare c'è sempre di mezzo il mare,ma sono sicura che sarai una brava mamma,il buon giorno si vede dal mattino.:-)

Anonimo ha detto...

Ciao cara Anna , che belle bellissime parole , che mi fai leggere ...
Trasportano il tuo animo , così pieno di tutto ;
consapevolezza umiltà e tanto , tantissimo Amore ...
Cara Anna l'ho sempre saputo , già sei e sarai una grande mamma ...
Zoe è semplicemente fantastica , bellissima :-)
Ti mando un grande Augurio , in un refolo di vento ;
silenzioso ma carico di calore ....

State bene tutti e tre :-)

sergiomac

 

arriva fagiolina!!! Copyright 2008 All Rights Reserved Baby Blog Designed by Ipiet | All Image Presented by Tadpole's Notez